VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

lunedì 11 marzo 2013

Inceneritore di Selvapiana: l'illusione del recupero!

L'immagine non sarebbe tanto da commentare, se non per dire che il nuovo inceneritore di Selvapiana ci viene VENDUTO come impianto di recupero energetico (per farci vedere quanto sono bravi), ma in realtà NON LO E'!
TRATTASI SEMPLICEMENTE DI IMPIANTO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI che secondo l'UE è all'ultimo gradino della piramide gerarchica della foto.

PER ESSERE CHIARI E PER ANTICIPARE EVENTUALI SMENTITE DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI (che potrebbero essere tentati nel continuare a dire che non è vero), SI FA PRESENTE CHE UN IMPIANTO DI RECUPERO DEVE ESSERE AUTORIZZATO SIA PER L'OPERAZIONE R1 (recupero energetico) SIA per D10 (incenerimento a terra). Infatti quello previsto nella Piana chiederà le autorizzazioni sia x R1 che x  D10. Si veda il comunicato dell'Ass. prov. Crescioli.

IL "NOSTRO" è autorizzato solo D10 (pag. 18, AD 2838/2012).

Voi siete QUI

Immagine originale al link: http://www.arpat.toscana.it/documentazione/presentazioni

Nessun commento:

Posta un commento