VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

lunedì 28 gennaio 2013

Selvapiana-GREVE: 1(inceneritore) a ...... ZERO(rifiuti) !

E COME VOLEVASI DIMOSTRARE, GREVE HA FATTO IL SUO PASSO ADERENDO ALLA FILOSOFIA RIFIUTI ZERO. LA DELIBERA E' STATA VOTATA IL 25 GENNAIO IN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO, ALL' UNANIMITA' !

Riportiamo la notizia così come pubblicata sul sito del comune di Greve in cui si sottolinea la necessità di mobilitarsi CONTRO IL PIANO INTERPROVINCIALE....     .....e se non ci aiutano loro.....qui nel CHIANTI, in Valdisieve, pare che l'unica cosa che importi ai nostri amministratori, siano gli indennizzi ANNUALI per i disagli ambientali ai 3 comuni principali, nella misura del 60% a Rufina, del 30% a Pontassieve e del 10% a Pelago,   oltre che a mantenere in vita 2 società che stiamo pagando noi, la AER SPA e la AER Impianti SRL.   



Ecco la notizia sul sito del comune di Greve:

Mercoledì 23 gennaio è stato proiettato al Cinema Odeon di Firenze, in anteprima per l'Italia, il film documentario "Trashed" con Jeremy Irons, sul problema dei rifiuti. Alla proiezione erano presenti oltre 700 persone.

Alla proiezione, organizzata con il Patrocinio del Comune di Greve in Chianti in collaborazione con molte associazioni, fra cui Medicina Democratica, sono intervenuti, tra gli altri, il noto scienziato americano Paul Connett ed il sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà.

La presenza e l'intervento del Sindaco, in particolare, hanno riportato alla ribalta la questione dei rifiuti in Toscana e nell'area fiorentina, legata a sua volta alle scelte contenute nel Piano Interprovinciale, che prevede la costruzione di quattro inceneritori.

L'Amministrazione Comunale di Greve in Chianti, insieme a tante associazioni e cittadini, intende mobilitarsi contro il Piano Interprovinciale dei Rifiuti che, con l'approvazione in Consiglio Provinciale dello scorso 17 dicembre, è tornato a riportare alta l'attenzione sulla costruzione dell'inceneritore a Greve in Chianti.

Al fine di ribadire e rafforzare le convinzioni dell'Amministrazione, l'attore britannico Jeremy Irons, la regista del film Candida Brady, il Prof. Paul Connett (ideologo della filosofia "rifiuti zero") e Rossano Ercolini (animatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori) verranno insigniti del titolo di "Cittadino Emerito" del Comune di Greve in Chianti il giorno Venerdì 25 gennaio 2013, nel corso di un Consiglio Comunale straordinario convocato proprio per ribadire il no alla costruzione dell'inceneritore di Greve in Chianti.


"Nel Consiglio Comunale del 25 gennaio - sottolinea il sindaco Bencistà - sarà approvato un documento contrario al Piano Interprovinciale dei Rifiuti e all'inceneritore di Greve in Chianti. E sarà decisa l'adesione del Comune di Greve in Chianti alla rete dei Comuni a rifiuti zero. Ma i nostri non saranno solo dei no, ci saranno molti sì: a partire da quelli verso le riduzione del rifiuto, alla sua raccolta differenziazione e al suo ri-utilizzo".
"Come è noto - conclude il sindaco - del ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti non si occupa il Comune ma la società Quadrifoglio: il nostro impegno sarà quello di spingere la società verso questa visione. Una visione molto concreta, che punta al 2020 come termine di un percorso che responsabilizzi i cittadini, le imprese e le stesse amministrazioni pubbliche, verso un traguardo che è del tutto raggiungibile".

Per saperne di più sulla filosofia "rifiuti zero":

http://www.rifiutizerocapannori.it
http://www.comunivirtuosi.org
http://zerowasteitaly.blogspot.it
http://www.centroriciclo.com
http://www.conai.org
http://www.dirittoalfuturo.it
http://www.ecobimbi.com
http://www.ecocycle.org  
http://www.effecorta.it 
http://www.fluoridealert.org
http://www.greenaction.org
http://www.grrn.org
http://www.hotelrifiutizero.webs.com
http://www.lastminutemarket.it
http://www.no-burn.org
http://rifiutizerotrapani.blogspot.com
http://www.zerorelativo.it
http://www.zerowaste.co.nz
http://www.zerowasteeurope.eu
http://www.zerowastepilipinas.wordpress.com
http://www.zerowastevancouver.org
http://www.zwia.org
http://ambientefuturo.org/
Un'immagine della serata:
La locandina del film Trashed:
Guarda il trailer del film (in inglese):
Guarda l'intervista alla regista Candida Brady e a Jeremy Irons in occasione del Raindance Film Festival (in inglese):
Guarda l'intervista a Paul Connett realizzata da Radio Chianti Web nel Maggio 2011 a Capannori (in italiano):

Nessun commento:

Posta un commento