VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

martedì 22 gennaio 2013

Proiezione documentario sui rifiuti: " - 100 kg. "

CINEFORUM NEL QUARTIERE 3 A FIRENZE
T come TERRA

PRESENTA:

SABATO 9 FEBBRAIO 2013,
ore 18 presso la “Sala Paradiso”,
Biblioteca, Villa Bandini, via di Ripoli, 118.

Ore 19,00 - proiezione del documentario: "-100kg."

Il documentario "- 100 kg."  è tratto dal libro omonimo (vincitore del premio per la critica al concorso letterario-kafka Italia) di Roberto Cavallo, il quale racconta di realtà come il compostaggio, la raccolta differenziata, le discariche abusive, i termovalorizzatori, le tecniche di profitto nel settore ecc.
La serata sarà dedicata al riciclo dei rifiuti ma soprattutto alla nuova strada per il futuro già intrapresa da molti comuni d'Italia: “verso rifiuti zero”. Sarà con noi l'Assessore all'ambiente del comune di Capannori, Alessio Ciacci, che ci chiarirà il concetto di sostenibilità ambientale: tutto ciò che produce inquinamento e quindi perdita della salute; i progetti già realizzati, le numerose possibilità per ognuno di noi da mettere in pratica nel quotidiano. Sarà con noi anche don Alessandro Santoro, parroco nel quartiere le Piaggie che ci racconterà delle scelte sociali ed ambientali volte al recupero del rapporto umano e ad un'attenzione più consapevole dei gesti quotidiani.

La serata è curata dall’Associazione “Via dei bambini” con la collaborazione del WWF-comitato fiorentino e l’appoggio del Comune e del Quartiere 3.

Programma della serata:

Ore 18,00 - buffet a base di torte salate e dolci, frutta, verdure e legumi ecc., provenienti da agricolture biologiche o di filiera corta. Sarà gradito l'aiuto nella preparazione del cibo da parte di chiunque.

Ore 19,00 - proiezione del documentario:-100kg.

Ore 20,30 - ascoltiamo Alessio Ciacci ,don Alessandro Santoro ed i ragazzi del quartiere le Piaggie, che lavorano per il recupero ed il riutilizzo di beni comuni, utili per la comunità.

Siamo tutti invitati a non utilizzare stoviglie di plastica per il trasporto delle pietanze gentilmente preparate e a portare con sé una posata personale, se questo non crea disturbo, altrimenti troverete comunque posate in abbondanza, insieme a piatti e bicchieri, che gli organizzatori si preoccuperanno di fornire.       

Nessun commento:

Posta un commento