VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

lunedì 14 gennaio 2013

LADY RADIO: Inceneritore (ndr: di SELVAPIANA), costi record.

88 milioni per Selvapiana, la tariffa schizzerà alle stelle.

Costerà 88,1 milioni costruire il termovalorizzatore di Selvapiana: la cifra è nel piano economico e finanziario redatto da Aer Impianti, la società che dovrà costruire l'impianto già autorizzato. Dalle pagine emerge che il costo è, in proporzione, superiore a tutti gli altri inceneritori programmati o in costruzione presi in esame: Torino, Parma, Case Passerini, Testi. 
Il prezzo per bruciare una tonnellata di rifiuti a Selvapiana oscillerà inizialmente tra i 200 e i 247 euro (a seconda della durata della concessione) e finirà col raggiungere una cifra tra i 317 e i 323 euro. 
Per fare un paragone, la media pagata dai fiorentini per smaltire una tonnellata di immondizia in discarica si aggira intorno ai 170 euro, compreso il costo di trasporto: molto meno. 
La conseguenza sarà dunque un aumento della tariffa dei rifiuti negli anni a venire. 
Non solo per i cittadini della Valdisieve, perché a Selvapiana si bruceranno soprattutto rifiuti provenienti dalle altre zone dell'area Firenze-Prato-Pistoia. 
Per contenere i costi, il piano di Aer Impianti propone una riduzione degli oneri di mitigazioen ambientale e una modifica all'autorizzazione, in modo da poter bruciare anche rifiuti indifferenziati non pretrattati.

ASCOLTA CLIP AUDIOhttp://www.ladyradio.it/?sh=6378

presenti in studio:
Il giornalista Francesco PINI
il sindaco di Rufina Mauro Pinzani
e Mauro Romanelli - consigliere regionale SEL

Nessun commento:

Posta un commento