VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

venerdì 21 settembre 2012

DISOBBEDIENZA CIVILE PER PROTEGGERE I NOSTRI SEMI TRADIZIONALI...Scambio di semi e abbracci dal 2 al 16 ottobre


PER COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI:
Con sentenza del 12 luglio, la Corte di Giustizia della UE ha confermato il divieto di commercializzare le sementi delle varietà tradizionali e diversificate che non sono iscritte nel catalogo ufficiale europeo.
Fin dal 1998 è in vigore una direttiva della Comunità europea che riserva la commercializzazione e lo scambio di sementi alle ditte sementiere (le note multinazionali) vietandolo agli agricoltori. Ciò che i contadini hanno fatto per millenni è diventato così, di colpo, un delitto. Con questa sentenza
sono messe fuorilegge anche le associazioni di volontari impegnati nel recupero delle varietà antiche e tradizionali ­ ne esistono di benemerite anche in Italia ­ che commettono appunto questo crimine: preservano e distribuiscono a chi le chiede sementi fuori del catalogo ufficiale.
È per questo che vi invito a svolgere un ruolo di primo piano nella lotta per la libertà dei semi tradizionali dal 2 ottobre (Anniversario della nascita di Gandhi) al 16 ottobre 2012 (Giornata mondiale). Nello spirito del satyagraha di Gandhi, abbiamo intenzione di mettere a fuoco in particolare il 2 ottobre (anniversario della nascita di Gandhi) come una richiesta di disobbedienza civile contro le leggi ingiuste sulla libertà di commerciare i semi tradizionali Vandana Shiva) Seed.https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3243462340380&set=a.1342661741553.45788.1681510346&type=1&relevant_count=1
CERCHIAMO DI ORGANIZZARCI PER CITTA'. COLLABORATE TUTTI PER IL BENE DELLA NOSTRA TERRA E DELL'UMANITA'

Esempi di Azioni/Iniziative per le Due Settimane di Azione per la Libertà dei Semi

Vi preghiamo di registravi al sito: http://seedfreedom.in/events/community/add ed inserire i dettagli delle iniziative ed eventi che state progettando nel Calendario ufficiale delle Due Settimane di Azione: http://seedfreedom.in/events/category/fortnight-of-action/ (miniguida in italiano: http://occupytheseeditalia.blogspot.it/2012/09/come-funziona-il-calendario-eventi.html

• Unitevi al Movimento Globale per la Libertà dei Semi – firmate la dichiarazione per la Libertà dei Semi: http://www.navdanyainternational.it/index.php/seed-freedon-salviamo-i-nostri-semi/229-dichiarazione-per-la-liberta-dei-semi (ITA) http://seedfreedom.in/declaration/ (ING)
• Date inizio a una Banca dei Semi Non Brevettati e Non OMG:
http://occupytheseeditalia.blogspot.it/2012/08/date-vita-ad-unabanca-dei-semi-cose-una.html
http://seedfreedom.in/act/seedbank/
• Organizzate scambi locali di Semi Non Brevettati e Non OMG.
• Organizzate un evento di Seed Bombing: https://www.youtube.com/watch?v=zHKNNcfjb-0
• Diventa un difensore dei Semi: http://seedfreedom.in/act/become-a-seed-defender/ (ING)
• Dichiarate “Zona dei Semi Liberi” la vostra casa, la vostra Associazione /Azienda, il vostro quartiere, il vostro paese, la vostra città, provincia, regione. Zona in cui i brevetti sui semi, gli OGM, le leggi contro il diritto dei coltivatori e dei cittadini a salvare e scambiare I propri semi sono considerate illegittime: http://seedfreedom.in/wp-content/uploads/2012/06/Seed-Kit.pdf (ING)
• Organizzate la proiezione di video e film sui contenuti di Seed Freedom:
Sacred Economy (Charles Eisenstein)
http://www.youtube.com/watch?v=EEZkQv25uEs (Sottotitoli in Italiano)
Vandana Shiva e la Globalizzazione della povertà: http://www.youtube.com/watch?v=EkY0Fjgs78o (Sottotitoli in Italiano)
Discorso di apertura di Vandana Shiva a Terra madre 2008: http://www.youtube.com/watch?v=K75hq-ZIs_A (Sottotitoli in Italiano)
http://www.youtube.com/watch?v=1PWZgLRCxQs (Sottotitoli in Italiano)
Seeds of freedom: http://vimeo.com/43879272 (ING)
• Date inizio o unitivevi a una Comunità di Supporto dell’Agricoltura Sostenibile (Gruppi di Acquisto, Seminari sull’autoproduzione, ecc.)
• Prendete un impegno ad acquistare cibi freschi e locali, biologici, non OGM, non da semi coperti da brevetti presso i mercatini agricoli e le aziende agricole locali.
• Prendete un impegno a coltivare il vostro cibo biologico, non OGM, non da semi coperti da brevetti e incoraggiate altre persone a fare lo stesso.
• Organizzate una cena, un pranzo o un pic-nic con la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra comunità o associazione e utilizzate ingredienti provenienti da aziende o comunità agricole che salvano e utilizzano semi biologici non coperti da brevetto e non OGM: questo per educare direttamente a comprendere lo stretto legame tra Semi, Alimentazione e Salute.
• Organizzate un laboratorio/conferenza, un Corteo, una Marcia, un Raduno di fronte agli uffici delle Multinazionali dei Semi, Uffici del Brevetto, Uffici Governativi o Locali: questo per creare consapevolezza del legame tra la Libertà dei Semi e la Libertà del Cibo.
• Scrivete lettere e organizzati petizioni alle/presso le Istituzioni Locali, le Comunità Locali per renderli consapevoli dell’importanza della Libertà per il futuro delle loro genti e dell’ambiente. Cercate di ottenere il loro supporto per dichiarare le vostre aree “Zone dei Semi Liberi”.
• Inviate una petizione al vostro consiglio regionale o parlamento per cancellare le leggi che violano la Libertà dei Semi.
• Scrivete agli Uffici che praticano i Brevetti sui Semi perché smettano di farlo.
• Scrivete all’Organizzazione Mondiale del Commercio insistendo perché riveda la material dell’Accordo sui Diritto di Proprietà Intellettuale riguardanti il Commercio (TRIPS), art. 23.3b che obbliga a brevettare le forme di vita. Pretendete che cancellino la possibilità di porre brevetti sui Semi.
• Scrivete al Presidente degli Stati Uniti d’America Barak Obama perché smetta di strumentalizzare la Casa Bianca come mezzo per fare bullismo sul resto del mondo a sostegno della Monsanto, distruggendo in questo modo le possibilità dei vari paesi alla propria Sovranità Alimentare a causa degli OGM e dei brevetti sui Semi.
• Contribuite con la vostra voce e le vostre espressioni artistiche – postate fotografie, video, blogs, opera d’arte, articoli sulla pagina facebook di Seed Freedom:  

Nessun commento:

Posta un commento