VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

venerdì 18 maggio 2012

COMUNICATI STAMPA su MODIFICHE LEGGE SUL RISCHIO IDRAULICO

In questi giorni si è conclusa  la vicenda delle modifiche agli art. 141 e 142 della LR 66/2011 che la Regione Toscana introdusse nella Finanziaria 2012 sotto spinta dellì'emergenza per le elluvioni che avevano interessato la lunigiana e l'Isola d'Elba.
Di questa cosa abbiamo già scritto diversi post che potete ritrovare nel blog.


Il 10 Maggio 2012  si è riunita la VI Commissione Ambiente della regione per approvare o meno tali modifiche. In commissione sono solo in 7: Ceccarelli Vincenzo -PD- Presidente Agresti Andrea -PDL- Vicepresidente, Pellegrinotti Ardelio-PD- Segretario, Componenti: Fuscagni Stefania-PDL (assente), Gazzarri Marta-IDV-, Marcheschi Paolo-PDL-, Sgherri Monica-FdS-Verdi ( assente).

Alla commissione erano presenti in 5 e hanno così votato: 
3 a favore (PD e IDV)
2 contrari e/o astenuti ( PDL)
Le modifiche passano in consiglio con parere favorevole.

Il 16 Maggio 2012 in consiglio regionale si APPROVA la nuova LR 145/2012 ( o il numero che le verrà dato, la PdL aveva il numero 145). Di fatto con questa Legge si abrogano gli articoli 141 e 142 della lr 66/2011, e si riscivono - modificati a modino- nella nuova legge.

I nuovi articoli PERMETTONO ad AER Impianti SrL di superare senza fatica i problemi emersi in conferenza dei servizi riguardanti le aree a rischio idraulico molto elevato su cui dovrebbe essere costruito in parte il NUOVO inceneritore (il Presidente Rossi ci assicura che questo comma non è ad hoc per Selvapiana, peccato invece che in qualche modo, nel suo comunicato, si capisca il contrario:Il fatto è che, con le modifiche, le procedure saranno più snelle, veloci e funzionali" - dove per veloci si intende che c'era l'urgenza di sbloccare le procedure di AIA altrimenti da ricominciare da capo!!!).


Qui sotto potete leggere i nostri comunicati e appelli che si sono succeduti in questi giorni un pò convulsi tra il 10 maggio e il 16 maggio per cercare di non far approvare la legge:
  1. Comunicato Stampa:  Propostadi modifiche agli articoli 141 e 142 della LR 66/2011; Lo strano caso dellamodifica ad hoc per l’inceneritore di Rufina.
  2. Comunicato Stampa:    Modifiche articoli 141 e 142della LR 66/2011 
  3. Comunicato Stampa: Gliescamotage per salvare IN FRETTA Selvapiana dalla LR 66/2011
  4. Comunicato Stampa:  APPROVAZIONELEGGE REGIONALE  N. 145 DEL 2012 - In materia di governo del territorio e difesa del rischio idraulico
per i comunicati si ringrazia oltre che a Vivere in Valdisieve, Italia Nostra - onlus Firenze, in particolare Maririta Signorini e Medicina Democratica, sez. Pietro Mirabelli, Firenze che anche se non compare nel quarto comunicato aveva dato comunque la sua adesione 8 non abbiamo fatto in tempo, gli invii erano già partiti!!!).


APPELLI :
  1. Spettabili consiglieri della RegioneToscana appartenenti ai gruppi di IDV, SEL e FdS
  2. Spettabili consiglieridella Regione Toscana - Oggetto: modifiche articoli 141 e 142 della LR 66/2011
COMUNICATI STAMPA Dei Partiti:
  1. Tutti:  https://docs.google.com/file/d/0B5uPVnFGS9xwZTdZa3pUSGFCcGM/edit
  2. SEL- IDV- FdS/Verdi:  https://docs.google.com/open?id=0B5uPVnFGS9xwdl9SN3hNMUtJQW8




Nessun commento:

Posta un commento