VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

17 DICEMBRE A MOLINO DEL PIANO: MERCATINO DISCO SOUPE E TANTO ALTRO

17 DICEMBRE A MOLINO DEL PIANO: MERCATINO DISCO SOUPE E TANTO ALTRO
17 DICEMBRE A MOLINO DEL PIANO: MERCATINO DISCO SOUPE E TANTO ALTRO.

da rifiuto a risorsa


EVENTI

http://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/E_MD_CLR.GIFhttp://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/V_MD_CLR.GIFhttp://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/E_MD_CLR.GIFhttp://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/N_MD_CLR.GIFhttp://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/t_md_clr-3.gifhttp://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/i_md_clr-4.gif
TUTTI GLI EVENTI DELLE MAMME NO INCENERITORE E NON SOLO: QUI
vedi anche il loro profilo FB

20 Ottobre dalle ore 19.00:
APERICENA A KM ZERO
circolo ARCI la Torretta Molino del Piano, con ROBERTO CAVALLO

A SEGUIRE (ORE 21.00):
ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI ZERO, sempre con ROBERTO CAVALLO

************************

· NUOVA Petizione “Stop alla costruzione di nuovi inceneritori, Sì alla raccolta differenziata!”

CALENDARIO

mercoledì 20 luglio 2011

Iniziative in ricordo del 25ennale della chiusura dell’inceneritore di San Donnino


Comunicato stampa

Iniziative in ricordo del 25ennale della chiusura dell’inceneritore di San Donnino

San Donnino, 15/7/2011 - La Fratellanza Popolare San Donnino, il Circolo ARCI di San Donnino e il Coordinamento dei Comitati della Piana organizzano per domenica 24 Luglio due momenti per ricordare lo spengimento dell’inceneritore avvenuto 25 anni fa.

Il 23 Luglio 1986 veniva infatti presa la decisione di chiudere definitivamente l’impianto dopo anni di battaglie che videro la popolazione combattere a fianco delle Associazioni , del consiglio di Circoscrizione e dei Comitati dell’epoca.

La Fratellanza Popolare, nata nel 1973 pochi mesi dopo l’accensione dell’impianto, fu la capofila nelle proteste e nei primi anni di attività svolse un attivissimo ruolo nei confronti delle amministrazioni per cercare di dimostrare la nocività dell’impianto e far chiudere l’inceneritore.

A 25 anni di distanza vogliamo ricordare la chiusura dell’impianto proprio in un momento in cui il problema dello smaltimento rifiuti è ancora attualissimo.

Di tutto questo verrà discusso in due momenti:

alle ore 10:30 presso la sede della Fratellanza Popolare (via delle Molina 56, San Donnino – Campi Bisenzio) con una conferenza stampa in ricordo della chiusura alla quale interverranno della Piana vecchi e nuovi amministratori della città e alla quale, con i Presidenti di Fratellanza e Casa del Popolo, Alessio Ciriolo e Paolo Ceccarelli e con Claudio Tamburini per il Coordinamento dei Comitati della Piana, sono stati invitati gli amministratori attuali e dell’epoca.

Alle ore 12:30 al parco Chico Mendez con un buffet gratuito durante il quale i cittadini potranno raccontare come hanno vissuto il periodo della chiusura dell’impianto.

Questa iniziativa sarà solo la prima per ricordare la chiusura dell’impianto: è infatti in fase di allestimento una mostra che, da settembre, ricordi con manifesti e volantini dell’epoca la battaglia condotta per la chiusura dell’inceneritore.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare
Via delle Molina, 56/b - 50013 S. Donnino - Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055/899211 - fax. 055/8992140
http://www.fratellanzasandonnino.it/