VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

venerdì 27 agosto 2010

MONTALE: L'"arrosto" continua ! !

Dal coordinamento dei comitati della Piana di Firenze, Prato e Pistoia riceviamo altre notizie sull' "operazione trasparenza" intrapresa dalla Provincia di Pistoia sull'Inceneritore di Montale.
Di seguito il testo della mail e l'articolo su "Il Tirreno":

"Anche la relazione della ASL di Pistoia evidenzia un dato fortemente anomalo: c'è un eccesso di morti di tumore nei comuni dove è maggiore la ricaduta dell'inceneritore di Montale.

Ma la ASL "oscura" questi dati dimostrando un grande "virtuosismo" statistico.
Anche questo faceva parte della famosa "operazione trasparenza" messa in piedi dalla Provincia di Pistoia.
Lo dichiara il Dott. Bolognini, al quale i vertici aziendali della ASL avevano (a mezzo stampa) attribuito" l'approvazione, in ogni suo punto della Relazione Sanitaria" che invece, in quella stessa seduta, aveva presentato una sua relazione di dissenso pubblicata sul sito dell'ordine dei medici nel mese di luglio 2010 http://omceopt.splinder.com/archive/2010-07  e che denunciava proprio un incremento di tumori nell'area di maggior ricaduta dell'impianto.


Evidentemente per le amministrazioni pistoiesi Trasparenza e democrazia vanno a braccetto.


Buona lettura
Adriana Pagliai
Coordinamento dei Comitati della Piana
Rete Nazionale Rifiuti Zero"




>> carenze nella gestione dell' inceneritore di Montale risultano essere avvenute anche di recente, così come si legge in note pubblicate nel sito internet della provincia di Pistoia https://docs.google.com/leaf?id=0B5uPVnFGS9xwMzEyOWNiY2UtODE3Yi00NzU5LWFlYzQtYjUwZTQ2YmQ5Mjkw&hl=it

>> relazione sanitaria del 2009 http://intranet.pt.usl3.toscana.it/doc/upload/Direzione/Bozza%20relazione%20sanitaria%202009/bozzarelazionesanitaria2009.pdf [ a questo link, pare, che la relazione non ci sia più!!]

Leggi  QUI anche la REPLICA DELLA  ASL  3 DI PISTOIA
 arrivata alla mail di Assovaldisieve il 7 settembre:

Nessun commento:

Posta un commento