VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

martedì 4 maggio 2010

Eolico Vento di mafia: inchiesta dell'Espresso

Ecco la grande inchiesta sull'eolico che appare sull'Espresso di questa settimana, in copertina e su cinque pagine interne.
L'unica associazione nazionale menzionata che si oppone alla distruzione dei paesaggi è Italia Nostra, mi sembra un'ottimo risultato, ho chiesto che il servizio sia inserito sulla home page del sito nazionale.
Grazie
Mariarita Signorini  ( Consigliere Nazionale di Italia Nostra)


Espresso Vento di Mafia   

L’Espresso del 6 maggio 2010 pubblica una dettagliata inchiesta sui legami tra eolico e criminalità organizzata, dal titolo “Vento di mafia”. L’inchiesta si concentra in particolare sulle infiltrazioni mafiose nella realizzazione di centrali eoliche in Sardegna:

Ci siamo giocati anche la Sardegna. Stanno cadendo uno dopo l’altro gli ultimi territori liberi dalla mafia. Gli interessi di imprenditori in contatto con gli uomini di Cosa nostra sono arrivati fin qui, nel cuore più antico dell’autonomismo.

Da queste parti gli amici degli amici non sparano. Vengono armati di mappe meteorologiche, anemometri e soldi. Montagne di calcare e granito rosso, di pascoli e sughereti sono state sventrate per innalzare eliche e torri. Ovunque. L’entroterra incontaminato dell’isola non sarà più lo stesso che abbiamo visto o sentito raccontare. L’energia eolica regala elettricità pulita in tutto il mondo. Non nell’Italia del malaffare certificato. Bastano 10 mila euro per conquistare il diritto a demolire il paesaggio. È il capitale necessario per costituire una piccola srl. E per accaparrarsi poi le concessioni e i milioni di finanziamento pubblico.

Gli interi articoli si possono leggere qui:
Vento di mafia

Le cosche sono diventate verdi

Quando i padrini si fanno creativi

L’intero articolo può essere scaricato anche in formato PDF.
Vi segnaliamo che abbiamo anche aggiornato la sezione del sito Articoli di stampa.

Nessun commento:

Posta un commento