VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

venerdì 13 aprile 2007

Pareri , sulla raccolta differenziata porta a porta di RUFINA

Da diversi mesi nella zona dei Piani a Rufina si sta attuando con successo la raccolta differenziata porta a porta. La quantità di materiale da destinare al riciclaggio è pari a circa 82%, un risultato lodevole per i cittadini che sono stati coinvolti. Questo dimostra la voglia di partecipazione e il senso di responsabilità dei cittadini quando sono chiamati a collaborare con un progetto condiviso. Il sistema può essere sicuramente migliorato magari applicando uno sconto sulla tassa dei rifiuti (T.I.A.) per i cittadini più virtuosi, come ad esempio accade nei comuni del consorzio Priula; forse pian piano ci arriveremo...
L'Associazione Valdisieve crede che la raccolta differenziata porta a porta sia la base per una gestione dei rifiuti razionale e sostenibile e si impegna affinché questo sistema venga esteso anche nei comuni limitrofi.

Invitiamo tutti i cittadini a lasciare un commento, la loro esperienza, il loro punto di vista e a fornire suggerimenti per migliorare il servizio.


1 commento:

  1. Da circa tre mesi noi abitanti della Rufina abbiamo iniziato la raccolta differenziata dei rifiuti.

    Il Comune ci ha fornito di sacchetti di vario colore, ognuno del quale corrisponde al tipo di rifiuto da gettare.

    Inizialmente ero scettica, pensavo che la cosa mi avrebbe complicato la vita, anche perché la raccolta dei sacchetti avviene a giorni prestabiliti. Abito in un terratetto, i miei vicini altrettanto, per noi che non viviamo in condominio, non sono previsti i secchioni all'esterno delle case, i sacchetti li teniamo in casa fino al giorno della raccolta. Questa cosa mi faceva apparire l'esperimento complicato, l'idea di tenere in casa vari sacchetti di sudicio per diversi giorni mi aveva fatto venire grossi dubbi.

    Oggi, a distanza di tre mesi, mi sono organizzata, i miei familiari finalmente, quando hanno un oggetto da gettare, sanno in quale sacchetto buttarlo (sacchetto rosso, marrone, azzurro e scatolone giallo); devo ammettere che dopo qualche giorno di disagio, non solo ho accettato questo tipo di raccolta dei rifiuti ma sono anche felice di poter fare qualcosa di positivo per l'ambiente

    RispondiElimina